Metodologia

metodologia

 

Il mio orientamento è psicoanalitico con fondamenti di psicodinamica, integrato con approccio cognitivo comportamentale, sistemico –relazionale, analisi transazionale, psicoterapia strategica breve.

Utilizzo tecniche di rilassamento training autogeno e mindfulness, E.M.D.R., ipnodinamologia.

Mi avvalgo di strumenti di indagine standardizzati: test proiettivi, di personalità, scale di autovalutazione, test per valutare le capacità cognitive, di memoria e attenzione, test per valutare le dinamiche relazionali, le capacità genitoriali.

La conoscenza di diverse strategie di intervento mi consente di adattare la risposta terapeutica più efficace alle problematiche portate in seduta dal cliente. Ogni intervento è personalizzato e individualizzato, cucito su misura sul bisogno esplicitato dal cliente. Al centro del mio intervento c’è sempre la persona con la sua richiesta di aiuto. Ad una attento assestment psicodiagnostico, segue un piano terapeutico adattato al singolo paziente. Il mio metodo si fonda sull’alleanza terapeutica e strumenti di elezione sono: l’ascolto e l’accoglienza.

Obiettivi di ogni percorso di cura:

  1.  raggiungimento della consapevolezza di sé;
  2.  rinforzare le proprie risorse interiori;
  3.  ridurre la sintomatologia;
  4.  migliorare la qualità della vita;

La mia mission è accrescere lo stato di benessere personale, sociale e lavorativo.

 

Dott.ssa Francesca Bucci

Psicologa, Psicoterapeuta,
Analista Transazionale
e Psicologa Forense.
 
Iscritta all’Albo della Regione Puglia, n.1372 dal 18.09.1998.

Contatti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta